Giornata da incorniciare ieri (domenica 7 maggio) a Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia. Il bel tempo ha baciato lo svolgimento del Campionato regionale di atletica leggera Fisdir, dedicato alle persone con disabilità intellettivo relazionale. L’appuntamento è stato organizzato dalla Polisportiva Disabili Valcamonica, una regia attenta che ha consentito il rispetto delle tempistiche previste: la manifestazione s’è conclusa alle ore 13, come da programma.
In palio c’erano i titoli lombardi sia per il settore Promozionale, sia per gli Agonisti. Se li sono contesi un centinaio di atleti, portacolori di 9 società del territorio. A livello agonistico, a brillare sono stati soprattutto i padroni di casa. Cristian Kliner ha ottenuto la misura di 4,73 metri nel salto in lungo, mentre Fabio Vidilini ha superato l’asticella a 1,45 nell’alto, lasciando intravedere la possibilità di salire ancora. Stefano Cretti s’è confermato competitivo sia nel lungo, sia sui 100 metri. Da applausi anche Savina Cape, all’esordio sulla complicata distanza dei 400 metri.
Alla giornata, intitolata alla memoria di Giulietta e Bruna Bassanesi, hanno partecipato Linda Casalini, vicepresidente nazionale di Fisdir, e Pierangelo Santelli, presidente lombardo del Comitato Paralimpico.
I Regionali di Darfo hanno fatto da trampolino di lancio in vista del Campionato italiano in programma nel prossimo fine settimana (13 e 14 maggio) a Montebelluna, in provincia di Treviso. Le prestazioni viste in Valcamonica lasciano ben sperare.