Mai così tanti. Sono ben 18 i team iscritti alla 16esima edizione del “Trofeo dell’Angelo”, in programma domenica (5 febbraio) a Bergamo. Il meeting regionale sarà valido per la Nord Cup, il circuito lombardo di nuoto targato Fisdir, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.

Si tratterà in realtà di un doppio evento: nel corso della mattinata, a partire dalle ore 9, sarà impegnato il settore Promozionale, mentre nel pomeriggio, dalle 14.30, scenderanno in acqua gli Agonisti. Entrambe le sessioni si concluderanno con una premiazione dedicata: tutti i partecipanti riceveranno una medaglia, mentre le prime 5 squadre classificate vinceranno una coppa.

Gli atleti iscritti sono in totale 230. Scorrendo l’elenco balza all’occhio la presenza di Chiara Franza (Osha Como), pluricampionessa azzurra con tanta voglia di rientrare in gruppo e ritrovare le sensazioni uniche delle gare.

Ovviamente i fari saranno puntati anche sui nuotatori della PHB Polisportiva Bergamasca, società organizzatrice della manifestazione dedicata ad Angelo Giovanzana, storico volontario. Il club di casa farà debuttare tra gli Agonisti Davide Agliati e Jacopo Brembilla, due giovani di belle speranze.

“Le aspettative di fare bene ci sono tutte – fa sapere Stefano Piccinini, responsabile organizzativo della PHB, nonché referente tecnico per il nuoto Fisdir lombardo -. Siamo pronti, spinti dall’entusiasmo per la vittoria conseguita a Saronno con i ragazzi del settore Promozionale”.