Quasi 300 assistenti multidisciplinari sono già stati formati nel 2022, e altri cominceranno presto il percorso. Da oggi, sabato 10 settembre, fino a giovedì 22 saranno aperte le iscrizioni (clicca qui per accedere alla piattaforma) al nuovo corso, organizzato dallle Delegazioni Lombardia, Piemonte e Veneto di Fisdir, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.

La qualifica di assistente multidisciplinare rappresenta il primo step di avvicinamento al mondo Fisdir e, più in generale, all’universo paralimpico. Si tratta di una figura di supporto ai tecnici, di un “operatore che coadiuva e affianca gli istruttori e gli allenatori di disciplina nelle attività da loro proposte”, come si legge nella presentazione del corso.

La formazione, che partirà mercoledì 28 settembre e si concluderà a fine ottobre, prevede lezioni online e in presenza, un esame finale e un tirocinio sul campo, nell’ambito delle manifestazioni individuali e di squadra previste dal calendario Fisdir.

Per partecipare sono necessari il tesseramento per la Federazione e un’età superiore ai 18 anni. Sono ammessi, e invitati ad iscriversi, anche aspiranti corsisti provenienti da fuori regione. Gradite adesioni sono già arrivate dal Trentino.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Roberta Anselmi (Segreteria di Fisdir Lombardia) alla mail lombardia@fisdir.it o al numero di telefono 389 1704002.