Tornerà domenica (15 maggio) a Cremona, nella piscina olimpionica comunale di piazzale Azzurri d’Italia, il Campionato regionale di nuoto agonistico, che vedrà in vasca 13 società lombarde per un totale di 106 atleti. A questi si aggiungono altre tre società e 8 atleti provenienti dalle regioni limitrofe e due batterie dimostrative, con una quindicina di nuotatori alla prova della vasca lunga.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 9, con inizio gare alle 9.50. La mattinata si concluderà attorno alle ore 13, mentre la sessione pomeridiana comincerà alle 14.30 con il riscaldamento, che anticiperà di mezz’ora la ripresa delle gare. Alle 17:30 ci saranno le premiazioni delle società e delle due migliori prestazioni individuali, per le quali sarà in palio il 6° Memorial Luigi Ferrari.
La squadra di casa, l’ASD Delfini Cremona Onlus, si presenta quasi al completo con 14 atleti in gara e altri nelle batterie dimostrative. Il presidente dei Delfini, Giuseppe Bresciani, spera in una buona prova dei suoi ragazzi e confida di piazzarsi nei primi 5 posti della classifica per società.
Sono chiamati a un test importante i nuotatori che fanno parte della Nazionale FISDIR che parteciperà agli europei INAS a fine giugno a Loano e ai Trisome Games di luglio a Firenze. Per le migliori prestazioni sono in lizza Paolo Zaffaroni, Gianluigi Franchetto e Dalila Vignando dell’Osha Asp Como, Francesco Piccinini e Sabrina Chiappa della PHB Bergamo e Maria Bresciani, stella di casa. Sarà anche l’occasione per vedere come i giovani atleti lombardi stanno crescendo: il referente tecnico regionale Roberto Melissano seguirà attentamente le sfide.
ASD Delfini Cremona