Una giornata di sport d’alto livello quella che si è vissuta domenica (15 maggio) a Cremona, nella piscina olimpionica, grazie all’impegno dei circa 120 atleti in gara nel Campionato regionale di nuoto FISDIR.
In grande evidenza le nuove leve che hanno confermato un futuro roseo per il movimento lombardo. Da sottolineare l’acuto di Maria Bresciani (nella foto con gli allenatori Federico Belicchi e Silvia Ferrari), dell’ASD Delfini Cremona Onlus, che nella sessione pomeridiana ha sgretolato il record del mondo dei 200 mt farfalla, che già le apparteneva, con il tempo di 3’28”23, migliorandolo di ben 5 secondi. Altri ottimi risultati il miglioramento di due primati mondiali juniores da parte di Sabrina Chiappa (PHB Polisportiva Bergamasca) nei 200 mt misti e nei 100 mt rana e di un record europeo da parte del trevigiano Giammaria Roncato nei 200 mt dorso. A questi si aggiungono due record italiani firmati da Paolo Zaffaroni (Osha Como) nei 200 mt rana e da Francesco Piccinini (PHB Polisportiva Bergamasca) nei 400 mt misti.
Soddisfazione del presidente dei Delfini Cremona, Giuseppe Bresciani, per la buona riuscita della manifestazione, che ha visto assegnare ben 130 titoli regionali, e per l’ottimo quarto posto raggiunto dalla squadra di casa nella classifica per società. Ha primeggiato la PHB Bergamo, seguita dall’Osha Como e dall’ICE Club Como.
Molte le autorità intervenute: citiamo il presidente regionale del CIP, Pierangelo Santelli, il consigliere nazionale FISDIR, Linda Casalini, il presidente regionale del CONI, Oreste Perri, il responsabile della scuola regionale dello sport del CONI, Cesare Beltrami, il fiduciario provinciale del CONI, Achille Cotrufo, il Presidente del Panathlon Cremona, Giovanni Radi, e l’assessore allo sport del Comune di Cremona, Mauro Platè, accompagnato dal consigliere Antonioli.
I due trofei “Memorial Luigi Ferrari” per le migliori prestazioni, maschile e femminile, sono andati a Paolo Zaffaroni e Maria Bresciani.
Gli atleti lombardi si sono dimostrati pronti per affrontare da protagonisti il prossimo impegno, ovvero il Campionato italiano che si svolgerà dal 17 al 19 giugno a Bressanone, in provincia di Bolzano.
Asd Delfini Cremona
Leave a Reply