Gallery

I campioni iridati del nuoto e dell’atletica in onda su Rai1 per Telethon

Maria-Bresciani-Silvia FerrariIl 2015 è stato un anno di grandi soddisfazioni sportive per gli atleti lombardi di FISDIR. Alcuni di loro avranno l’occasione di celebrare i traguardi raggiunti davanti alle telecamere della Rai, in diretta nazionale.

Sabato (19 dicembre), in occasione della maratona televisiva in favore della Fondazione Telethon, andrà in onda su Rai1 dalle ore 11 alle 11.50 una puntata speciale della Domenica Sportiva, condotta da Alessandro Antinelli e dalla campionessa paralimpica Giusy Versace. Negli studi romani sarà ospite la squadra azzurra di nuoto FISDIR che ha dominato i Campionati Europei DSISO (dedicati alla Classe 21) di Loano (Savona), vincendo 54 medaglie, di cui 29 d’oro.

Tra i talenti guidati dal commissario tecnico Marco Peciarolo ci saranno ben 7 lombardi: Maria Bresciani (Delfini Cremona), Dalila Vignando, Paolo Zaffaroni, Marco De Silverio (Osha Como), Chiara Franza (Rari Nantes Saronno), Sabrina Chiappa e Francesco Piccinini (PHB di Bergamo).

Verrà intervistata la cremonese Maria Bresciani – accompagnata dal tecnico Silvia Ferrari (insieme nella foto) -, che ha trascinato la nostra Nazionale a suon di prestazioni, record e medaglie. Lei e i suoi compagni diverranno così straordinari testimonial per la ricerca sulla distrofia muscolare e sulle malattie rare.

Maria è stata recentemente premiata in Regione Lombardia dall’assessore Antonio Rossi, per aver rappresentato lo sport di casa nostra e averlo portato sul tetto del mondo. Con lei sono state celebrate anche alcune società del nostro territorio, tra cui la Polisportiva Disabili Valcamonica, che ha prestato quattro elementi alla Nazionale di atletica leggera che ha partecipato poche settimane fa, in Sudafrica, ai Campionati mondiali IAADS (dedicati alle persone con sindrome di Down).

Uno di loro, Gabriele Rondi, sarà ospite nel pomeriggio di domenica (20 dicembre) a Domenica In, popolare trasmissione televisiva che va in onda su Rai1. L’appuntamento è fissato dalle ore 16.35 alle 18.45, per una puntata anch’essa dedicata a Telethon. Gabriele, medaglia d’oro iridata nel salto in lungo e bronzo nei 100 metri, racconterà la sua esperienza in pista e in pedana, ma non solo: Rondi è anche un pluridecorato sciatore e un apprezzato musicista. Un campione a tutto tondo.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>