Finale col botto per il progetto “La Scuola Promuove lo Sport”, che ha visto impegnati il CFPIL (Centro di Formazione Professionale e Inserimento Lavorativo per alunni disabili che ha sede a Varese) e il Vharese. Un gruppo composto da una trentina di ragazzi dell’istituto e da alcuni studenti di altre scuole ha compiuto, a partire dal giugno 2011, un percorso di avviamento allo sport, finalizzato all’apprendimento di tre discipline: nuoto, basket e calcio a 5. Nel corso dell’anno i nuotatori si sono allenati alla piscina Laguna Blu, i cestisti al Palawhirlpool o al Centro Sportivo Campus e i calciatori nella palestra delle Scuole Medie Parini, seguiti da istruttori specializzati.
Ora è tutto pronto per l’evento conclusivo, una “vacanza sportiva” che comincerà giovedì e si concluderà sabato. Al centro NaturAbile di Varallo Pombia (NO), i protagonisti del progetto potranno mettere in pratica ciò che hanno imparato.
Il Vharese s’è occupato della gestione e programmazione dell’iniziativa, ha messo a disposizione i volontari e ha coperto, grazie al contributo di un donatore, le spese per i tecnici e per gli spazi acqua, mentre l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese ha finanziato la trasferta finale.
[…] basket. È andato in scena sabato l’atto finale del progetto “La Scuola Promuove lo Sport” (clicca qui per ulteriori dettagli sull’iniziativa): al PalaWhirpool, tempio cestistico della “città giardino”, si sono affrontati in un clima […]