Gallery

Domani la ‘Giornata della solidarietà e dell’arte’

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa di presentazione della “Giornata della solidarietà e dell’arte“, in programma domani (13 aprile) a Varese:

 

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, lo Sportello Scuola Volontariato e la Consulta Provinciale Studentesca, con la collaborazione di CVV e CESVOV ed il patrocinio del Comune di Varese e del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia, propongono, per sabato 13 aprile, una mattinata dedicata alla solidarietà e all’arte.

La giornata sarà per gli studenti un’occasione di informazione, di incontri, di riflessioni, di testimonianze su temi di grande rilevanza e per coloro che sono impegnati nel mondo del volontariato, sono infatti presenti numerose Associazioni di Volontariato che fanno capo al CVV ed al CESVOV, una preziosa opportunità per diffondere presso le scuole la cultura della cittadinanza attiva e della solidarietà sociale.

Sarà il centro storico a fare da cornice alla nona edizione di questa manifestazione che vede protagonisti i ragazzi delle scuole coinvolti durante l’anno in attività di volontariato attraverso le opportunità offerte dai Punti Scuola dello Sportello Scuola Volontariato e dagli Istituti Scolastici, testimoniando quanto da loro fatto nel tempo libero dando una mano a chi ha bisogno di aiuto. Anche i giovani della Consulta Provinciale Studentesca metteranno in piazza il loro volto “solidale” ed “artistico” per sottolineare il valore formativo dell’esperienza che tale organismo scolastico istituzionale propone.

L’appuntamento quindi è per le ore 9 in Piazza S. Vittore per dare il via alla manifestazione, che si svilupperà in Piazza del Podestà e in Corso Matteotti dove diversi istituti organizzeranno laboratori espressivo-creativo in collaborazione con Associazioni di volontariato ; in Piazza S. Vittore sono programmati momenti di riflessione e testimonianze sul significato della solidarietà sociale alternati a vivaci balli di gruppo e ad attività ludico-sportive, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>